RELAZIONE FINALE SUL NASO ARTIFICIALE

IL "MONDO" DEL NASO ARTIFICIALE
Il naso elettronico è una tecnologia, che nelle ipotesi, tende a sostituire/complementare il sistema olfattivo umano in utilizzi che tendono a verificare le qualità degli odori. Attualmente, si tratta di apparecchi elettronici caratterizzati da architetture complesse, in cui si tenta di riprodurre il funzionamento del sistema olfattivo dei mammiferi.
Attualmente i nasi elettronici vengono applicati principalmente nell'industria alimentare per il riconoscimento della freschezza dei prodotti, nella rilevazione di frodi (controllo di origine, adulterazione), nella rilevazione di contaminanti come anche nell'industria ittica. Vengono inoltre applicati anche nell'industria della cosmesi ed in quella dei vini e liquori.
Inoltre è utilizzato per prevenire lo "sballo" nelle discoteche.
Anche il Politecnico di Torino si occupa della ricerca e sviluppo di questo oggetto in collaborazione con Università Americane.Infatti nella città di Torino sono particolarmente attivi in questo settore con continui sviluppi. Si punta infatti a rendere il naso elettronico uno strumento comune così che ad utilizzarlo siano direttamente i cittadini.
Come in ogni ricerca, dopo lo sviluppo il naso elettronico è stato brevettato secondo le regole vigenti nel nostro Paese.
In tutti i Paesi del Mondo ormai si fanno ricerche su questo argomento che trova applicazione in tantissimi campi, addirittura per prevenire dei tumori, per questo motivo diamo un'occhiata a come si traduce questo termine nelle altre lingue.

NASO RIFATTO
Il naso artificiale ha come riferimento e funziona in modo simile al naso umano.
Il naso umano è un rilievo impari e mediano del viso che contribuisce, assieme alla faringe ed alla laringe, a formare l'apparato respiratorio.
Questo ha ovviamente diverse forme e dimensioni.
Nel Mondo sono in tantissimi a rifarsi qualche parte del corpo.Oggigiorno si può davvero rifare di tutto, dal naso alle labbra, il lato B (grafici degli interventi più richiesti). Davvero tutto. Come in ogni ambito c'è la ricerca di quale Paese offra il "ritocco" al prezzo più basso. E' in crescita costante la rinoplastica ma sono in pochi a rifarsi per problemi magari respiratori, la maggior parte si rifà per motivi estetici anche se come ogni intervento c'è sempre qualche margine di rischio.
A rifarsi di più sono i personaggi dello spettacolo, del cinema e della musica come Angelina Jolie, Alba Parietti, Patty Bravo solo per citarne alcuni. Questo fenomeno è dovuto al fatto che tutti aspirano ad avere il cosiddetto "naso perfetto", essendoci diversi "modelli" a cui ispirarsi.


Il simbolo del naso nei sogni ha diversi significati: 

segno di ricchezza; 
grande attributo;
potere;
se si perde sangue dal naso significa perdita di "potere" o di credibilità nei confronti di qualcuno.
Il termine naso è usato anche come metafora , ma principalmente ci sono diversi aforismi che hanno ad oggetto il naso.
Nei fumetti  quando si disegna un personaggio non può mancare il naso.
La poesia ha sempre avuto un ruolo importante per l'uomo ispirandolo fin dall'antichità nel raccontare leggende e racconti, tra queste c'è anche il naso che tra racconti e canti trova spazio.


Commenti